La ORMIG realizza le sue gru e i suoi componenti partendo sempre dalla fase di progettazione tecnica, che svolge nei suoi uffici. Questo permette all’azienda di mantenere sempre ampio controllo sulle soluzioni che gli utilizzatori finali necessitano, fornendo la possibilità di studiare e realizzare optional personalizzati, a richiesta.
Tra i più utilizzati figurano i jib, o braccetti, a posizionamento meccanico in diverse angolazioni o a movimentazione idraulica, spesso in due pezzi per aumentarne la versatilità. Queste due soluzioni possono anche essere dotate di carrucole e bozzelli, per l’utilizzo della gru con fune e verricello.
Ad accompagnare l’ampia cabina, ORMIG ha introdotto anche il radiocomando per tutti i movimenti, liberando l’operatore dal vincolo della cabina nelle fasi più delicate e millimetriche del proprio lavoro. Il radiocomando riporta sul display tutte le informazioni già consultabili dal cruscotto in cabina.
Per utilizzi più specifici la ORMIG ha progettato e realizzato anche forche autolivellanti e a traslazione laterale indipendente, stabilizzatori frontali per aumentare le portate a sbraccio più elevato e altri optional, come le pinze per la movimentazione di carichi particolari o i ganci a rotazione idraulica.